Appartamenti Cosenza

Registrazione / Login

You are here: Informazioni Cosenza

Informazioni Cosenza

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

CosenzaLa città di Cosenza, nasce su un territorio pianeggiante a ed è situata in una cornice di colli nella valle del Crati alla confluenza del Busento. E' proprio quest'ultimo a dividere la parte moderna della città di Cosenza da quella antica che sorge sulle pendici del colle Pancrazio. La città di Cosenza è divenuta nel corso degli anni una tra le maggiori città, nonchè provincia del meridione. Grazie ai suoi musei come il Museo Civico contenente antichi reperti e belle tele del 1800, i suoi monumenti come la Statua della Libertà: costruita nel 1878 in onore dei martiri del 1844, Cosenza è divenuta in breve tempo una delle mete più ambite del sud Italia e soprattutto della Calabria.

La Città di Cosenza ha subito, nel corso dei secoli, diverse colonie da parte di popoli diversi che si instaurarono o sfruttarono le risorse della Calabria. Fiorente città dei Bruzi, C. subì a partire dal V sec. a. C. l`influenza della civiltà greca, finché nel 204 a. Cosenza fu conquistata dai Romani. Successivamente, la cittadina Calabrese, subì pesanti danni durante le invasioini barbariche. In seguito, Cosenza fu coinvolta dalle dominazioine che interessarono il territorio della Calabria (dai Bizantinini ai Normanni ed agli Angioini). Mantenendosi comunque al di fuori di soggezioni feudali, Cosenza ebbe in questi secoli, ampi spazi economici e culturali che la fecero diventare in poco tempo, il centro più importante della Calabria. L'espanzione urbana con nuovi posti letto universitari e appartamenti universitari a Cosenza, ebbe inizio solo alla fine del secolo scorso a seguito dell'apertura della ferovia con direzione Sibari e dopo la bonifica delle aree pianeggianti del fondovalle.

Durante il periodo di sviluppo sociale e archittettonico, Cosenza conobbe presto una nuova realta: l' Università della Calabria sita prorpio a Cosenza e conosciuta più sistematicamente con il nome di UNICAL. L' Università di Cosenza rivoluzionò l'intero sistema sociale ed economico della città avendo in seguito una crescita esponenziale delle proprie facoltà e quindi delle numerose richieste da parte degli studenti Calabresi .


Appartamenti a Cosenza

Dalla crescita esponenziale dell'Unical, Cosenza ha conosciuto una nuova realtà improntata sulla vendita e sull'affitto di appartamenti e case per gli studenti. Nasce quindi la ricerca verso gli alloggi più convenienti in relazione all'Università della Calabria.

Affitti a Cosenza

Il numero di affitti in questa zona sono davvero bass in relazione alle altre zone universitarie. A causa della poca richiesta, gli appartamenti a cosenza presentano spesso un' edilizia poco recente. Inoltre Cosenza accusa una notevole distanza verso l'Università della Calabria il che induce gli studenti a recarsi verso zone più interne che rientrano spesso nel comune di Rende.

Affitti a Roges - Rende

Il quartiere di Roges, è la parte del comune di Rende che è più lontana verso l'Unical. Anch'essa, come Cosenza, accusa una certa lontananza verso l'Università. Registra comunque maggiore richiesta rispetto a Cosenza, in quanto in a Roges trova sede il più grande centro commerciale della Calabria: Il METROPOLIS. Ciò fa si che gli affitti verso questa zona siano in modesta crescita e mantengono comunque un costo molto sostenuto. Essendo una zona prettamente commerciale, gli appartamenti sono spesso posti al di sopra di attività commerciali.

Affitti a Commenda - Rende

Commenda, è un altro quartiere del comune di Rende. Nel corso degli anni, ha conosciuto una crescita esponenziale degli affitti e delle vendite degli appartamenti. Commenda inoltre, mantiene una certa vicinanza rispetto all'Unical che viene sostenuta ulteriormente dai costanti passaggi delle linee pubbliche. Il quartiere di Commenda, presenta inoltre un grado di sviluppo in senso commerciale di discreto spessore.

Quattromiglia - Rende

Il quartire di Quattromiglia, facente parte del comune di Rende, è senza dubbio la zona più ambita dagli studenti dell'Unical. E' infatti la zona che registra il maggior numero di richieste di affitti e di vendite di appartamento, molte delle quali restano spesso invane. Quattromiglia possiede inoltre diversi aspetti positivi, come la vicinanza ottimale verso l'Università di Cosenza, il vicino svincolo autostradale, la presenta di numerose attività commerciali e numerose cartolibresie (spesso annesse all'Unical). La Zona di Quattromiglia è dunque la zona più ambita e sicuramente più costosa in merito ad affitti e vendite degli appartamenti.

Arcavacata - Rende

La zona di Arcavacata, è il quartire del comune di Rende che ospità la struttura dell'Unical. Gli affitti, le vendite e soprattutto la costruzione di nuovi appartamenti. I costi di questi alloggi rispettano comunque un prezzo modesto a causa degli scarsi servizi e collegamenti presenti in questa zona.